Autori delle schede
Francesco Girolmoni
Nato a Magione nel 1955,  ha conseguito la laurea in Lingua e Letteratura francese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Perugia con una tesi sull’opera narrativa di Albert Camus. Dal 1987  lavora presso la biblioteca ed archivio storico comunali di Magione, seguendo per  dieci anni anche l’attività dell’Ufficio informazioni turistiche.
Si è dedicato, a partire dal 1995, alla valorizzazione del "Fondo bibliografico Aganoor Pompilj” curando diverse mostre documentarie. È tra gli ideatori e curatori del Premio letterario "Vittoria Aganoor Pompilj”. Dal 2000, con la partecipazione delle classi della Scuola media statale "G. Mazzini” di Magione, sta portando avanti il progetto "Archivi, musei, biblioteche: gli istituti culturali al servizio della scuola”. L’iniziativa nasce con lo scopo di formulare una metodologia didattica della ricerca storica  consentendo ai ragazzi, mediante la consultazione diretta dei documenti d’archivio, di acquisire competenze di analisi ed interpretazione di avvenimenti di storia locale.

Ha pubblicato: Dall’archivio alla città, Magione tra ‘800 e ‘900: aspetti urbanistici e sociali, Francesco Girolmoni, Comune di Magione, Soprintendenza archivistica per l’Umbria, 2003; Il fondo bibliografico Aganoor Pompilj, a cura di Francesco Girolmoni e Letizia Vecchi, Magione, Biblioteca comunale, 2006; Bartolomeo Borghi: notizie appartenenti alla Storia naturale del Lago Trasimeno oggi detto di Perugia 1777, a cura di Francesco Girolmoni e don Giuseppe Dogana, Magione, Assessorato alla Cultura comune di Magione, 2007; Mio Caro amico vi porgo le mani (Premio letterario Vittoria Aganoor Pompilj: sezione componimenti epistolari), a cura di Francesco Girolmoni, Luigina Miccio,Patrizia Ciminati, Magione, Assessorato alla Cultura Comune di Magione, 2007; Saggio Il fondo bibliografico Aganoor Pompilj della biblioteca comunale di Magione in Vittoria Aganoor e Guido Pompilj: un romantico e tragico amore di primo Novecento sul Lago Trasimeno, a cura di Mario Squadroni, Comune di Magione, 2010; Mio Caro amico vi porgo le mani (Premio letterario Vittoria Aganoor Pompilj: sezione componimenti epistolari), a cura di Francesco Girolmoni, Massimo Macchiolo, Vittoria Maltese Bartolucci, Perugia, Futura ed., 2011; L'Italia s'è desta...Magione, dai moti del 1848 a Roma Capitale, a cura di F. Girolmoni e G. Zampetti, Perugia, Futura, 2011

Web Agency: Graficherò