MAGIONE


Gastronomia







Le ricette del Lago Trasimeno

APPROFONDIMENTI


www.lamiaumbria.it


Brustico

Ingredienti - 4 persone:
gr. 600 di pesce persico reale, gr. 600 di luccio giovane, olio extra vergine di oliva, sale e pepe q.b., una spruzzatina di aceto di vino bianco


Preparazione
Pulire ed asciugare bene il pesce e metterlo sulla griglia sopra alla brace dolce. Quando il pesce è arrostito da entrambi i lati, privarlo delle lische e disporlo su un piatto di portata...


LEGGI LE RICETTE
IL PESCE D'ACQUA DOLCE

Il Pesce del Lago Trasimeno
Fin dall'antichità le popolazioni rivierasche hanno tenuto in grande considerazione i pesci del Trasimeno, ritenuti un’insostituibile fonte di nutrimento. Le caratteristiche uniche di questo lago ne hanno da sempre fatto un bacino particolarmente produttivo, capace di fornire tramite la pesca, quantitativi di pesce considerevoli. Il desiderio di mantenere alti i livelli del pescato da un punto di vista quantitativo e di valorizzarlo da un punto di vista qualitativo, ha comportato l'avvio di pratiche di ripopolamento, anche con l'immissione di specie ittiche nuove, di elevato valore commerciale.

II pesce d'acqua dolce: caratteristiche nutrizionali
Distorte informazioni ed errate convinzioni alimentari fanno sì che il pesce d'acqua dolce sia ritenuto un prodotto alimentare di minor pregio, non soltanto nei confronti del pesce di mare, ma anche di altri prodotti proteici di alto consumo. I risultati delle analisi effettuate in alcune specie di pesce del Lago Trasimeno rivelano un basso apporto calorico per 100 gr. di alimento, ma un buon contenuto proteico. In particolare, i più ricchi di proteine sono il Persico reale (15,5%) il Luccio (14,8%) ed il Persico sole (14,1%).
Il latterino invece presenta un contenuto lipidico (5,5%) più elevato a scapito della quota proteica (11,5%). Una caratteristica di queste proteine è che, oltre a contenere tutti gli amminoacidi essenziali, presentano un contenuto particolarmente elevato di lisina. Oltre a costituire una gustosa variazione nella dieta abituale, le carni di pesce sono non solo nutrienti, ma anche più digeribili, sia per la minore presenza di grassi, sia per la scarsità di tessuto connettivo che unisce le fibre del tessuto muscolare; inoltre, a parità di peso, forniscono meno calorie della carne. Per questi motivi i nutrizionisti consigliano di inserire tale alimento nel nostro menù, almeno un paio di volte alla settimana.




Web Agency: Graficherò