MUSEO DELLA PESCA
DEL LAGO TRASIMENO


Storia







Museo della pesca - Dante Gasperi, pescatore del lago Trasimeno





























NASCITA DI UN MUSEO

L’idea di realizzare il Museo della Pesca nasce nel 1974 per iniziativa della Societàdi Mutuo Soccorso "Canottieri”, della Cooperativa Pescatori "Il Trasimeno” e della Pro - Loco di San Feliciano e della Direzione Didattica di Magione. Nel 1979 inizia una proficua collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, nella persona del Prof. Giovanni Moretti, Direttore dell’ Istituto di Filologia Romanza e promotore del Progetto "A.L.L.I.” (Atlante Linguistico dei Laghi Italiani).
Negli anni seguenti viene svolta una capillare opera di sensibilizzazione a tutti i livelli, finché nel 1984, sotto la spinta delle petizioni dei pescatori e le pressioni provenienti dalla Scuola e dall’Università, fu redatto il primo statuto del Museo che ne affidava la direzione al compianto Prof. Alessandro Alimenti, dell’Istituto di Antropologia Culturale dell’Università degli Studi di Perugia.
Nel medesimo anno il Museo è diventato di proprietà del Comune di Magione ed è stato allestito, in forma provvisoria, presso uno stabile di proprietà della Cooperativa Pescatori.
La vocazione culturale del Museo lo ha portato ad emergere, nel giro di pochi anni, a uno dei maggiori centri promotori di attività culturale di tutto il lago. A documentare la valenza culturale del Museo sono le sue numerose mostre storico-documentarie che in questi anni sono state prodotte e allestite (vedi di seguito l’elenco riportato).

Nel 1994 la Società Cooperativa Sistema Museo diventa l’Ente gestore ed assicura un’intensa attività didattica.
Nel 1997, il Museo della Pesca con delibera dell’Amministrazione Provinciale di Perugia, ha trovato nei locali dell’ ex Consorzio Pesca ed Acquicoltura del Trasimeno una nuova e definitiva sede, ed è entrato a far parte del Parco Didattico Scientifico del Lago Trasimeno.
Tale intervento era stato programmato nel 1996 quando la Provincia di Perugia insieme alla Regione dell’Umbria hanno stanziato i finanziamenti (280 milioni la Provincia di Perugia e 70 milioni circa la Regione dell’Umbria) per trasformare i locali dell’ex Consorzio Pesca ed Acquicoltura del Trasimeno, a quel tempo occupati dal ristorante Il Mulinello Magico, in locali idonei ad ospitare il futuro Museo della Pesca del Lago Trasimeno.

Nel settembre del 2000 viene inaugurato il nuovo allestimento scientifico del Museo.





Museo della pesca - Seconda Sala
Museo della pesca - Quarta Sala
Museo della pesca - Acquario

Web Agency: Graficherò