MAGIONE


Luoghi culturali







Magione - Madonna in Trono - Chiesa della Madonna delle Grazie







I LUOGHI DA VISITARE A MAGIONE

Sono due le chiese più importanti di Magione:
la Chiesa di San Giovanni Battista, costruita dai Cavalieri di Malta nel 1571, purtroppo molto danneggiata durante l‘ultima guerra. Fu ricostruita alla fine dei anni ’40 e affrescata da Gerardo Dottori;
la Chiesa della Madonna delle Grazie, d‘origine medievale, originariamente integrata in un ospedale di proprietà dei monaci basiliani. Presenta al suo interno un affresco attribuito ad Andrea da Orvieto, la "Madonna in Trono” (1371).

All’interno dell’abitato si trova il Castello dei Cavalieri di Malta a Magione, edificato negli anni 1150-1170 come hospitium (ricovero) per i pellegrini che si recavano a Roma o Gerusalemme.
Un altro monumento molto importante per la vita dell’antico Pian di Carpine è la Torre dei Lambardi, fortilizio realizzato tra il XII e XIII sec. dai Cavalieri Gerosolimitani a scopo di difesa dell’asse viario Perugia-Cortona.
Sempre a Magione troviamo anche la Biblioteca Comunale intitolata a "Vittoria Aganoor Pompilj”, che ogni anno dedica alla memoria della poetessa (1855-1910) un premio letterario nazionale. All’interno della biblioteca c’è anche un archivio storico consultabile.

A San Feliciano, un piccolo paesello sulle rive del Lago, accanto al porto Nord dei pescatori, si trova il Museo della Pesca del Lago Trasimeno. L’esposizione è il risultato di una lunga opera di studio sulla storia, le usanze, la lingua delle comunità di pescatori insediate sulla riva del lago, e delle loro attività nel corso dei secoli. Da San Feliciano partono anche i battelli per l‘isola Polvese.

Il territorio del comune di Magione offre tantissimi luoghi da visitare, nelle sue pittoresche località:

il Castello di Agello, importante fortezza nel sistema difensivo perugino nel Medioevo,

la Badia benedettina di Sant‘Arcangelo, fortificata alla fine del 1300

San Savino con la sua cinta di mura ed il suo possente cassero triangolare

Monte Colognola, il rifugio fortificato dei abitanti di Magione,

Zocco, castello costruito per la difesa perugina,

Montemelino, castello antico e sin dal 1600 proprietà dei Conestabile della Staffa,

Monte del Lago, un gioiello architettonico situato su un piccolo promontorio sopra al lago. Inizialmente un villaggio di pescatori, nel ’300 fu fortificato e munito di una Rocca. La chiesa Sant‘Andrea offre degli affreschi senesi del ‘400.


Web Agency: Graficherò