Sabato 16 ottobre 2010

Museo della Pesca
TEL: 075-8479261

Si inaugura sabato a San Feliciano, Museo della Pesca, la Biblioteca dell’acqua

I bambini potranno partecipare alla decorazione dello spazio.

Si inaugura sabato 16 ottobre, con varie iniziative che si succedono dalle 16.00 alle 18.00, presso il Museo della Pesca di San Feliciano a Magione, la Biblioteca dell’acqua, distaccamento di parte della sezione ragazzi della biblioteca comunale Vittoria Aganoor Pompilj. In questa sezione verranno raccolti pubblicazioni, libri, film, documenti sull'ambiente acqua per farne un divertente e utile centro di documentazione di questo elemento.

I bambini che sabato, e nei giorni seguenti, si recheranno in biblioteca potranno collaborare alla decorazione dello spazio con pitture a stencil sui muri un modo per poterla sentire propria e fruirne quando vogliono per leggere, studiare, vedere film, documentari, fare ricerche per la scuola, incontrarsi.

In occasione dell’inaugurazione verranno lette le favole tratte dal libro "Acqua Bell'acqua. 10 storie sul bene più prezioso", una raccolta di favole illustrate per bambini che parlano di acqua, accompagnate da un Cd le cui voci sono stati offerte da altrettanti artisti in appoggio alla campagna sull'acqua portata avanti da ACRA (Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America latina). Tra i lettori Lella Costa e Marina Missioni, tra gli autori Guido Quarzo, Bruno Tognolini, Roberto Piumini. Tra i disegnatori Antonio Vincenti che vive e lavora a San Feliciano - Magione

La biblioteca è aperta al pubblico il venerdì  dalle 15.00 alle 17.30; sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30. In primavera e in estate  dal martedì alla domenica 10.00 - 12.30 / 16:00 - 19.00.

Acqua bell'acqua 10 storie sul bene più prezioso. Edizioni EMI

Una raccolta di favole illustrate per bambini che parlano di acqua, accompagnate da un Cd le cui voci sono stati offerte da altrettanti artisti in appoggio alla campagna sull'acqua portata avanti da ACRA (Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America latina).
I testi letterari sono stati scritti da: Pietro Formentini, Laura Fusca, Giancarlo Migliorati, Emanuela Nava, Roberto Piumini, Giusy Quarenghi, Guido Quarzo, Silvia Roncaglia, Bruno Tognolini, Virginia Zamparelli.
I disegni sono di: Emanuela Bussolati, Giusy Capizzi, Cristiana Cerretti, Sophie Fatus, Cristiano Lissoni, Giovanni Manna, Lilia Marcucci, Giulia Orecchia, Andrea Valente, Antonio Vincenti.
Le voci narranti sono di Enrique Balbontin, Anna Bonel, Lella Costa, Laura Curino, Bano Ferrari, Pietro Formentini, Marina Massironi, Giovanni Storti, Dario Vergassola.
Una grande collaborazione tra chi disegna, legge e scrive che produce un libro bello, coloratissimo e poetico, e un cd audio con le voci più amate.