8-16 Ottobre 2010

Torre dei Lambardi

TEL: 075-8473078
La Mostra di Anne Donnelly - 8/16 ottobre- è aperta tutti i giorni dalle ore 15.00 alle 17.30.

"RiflessiDiVersi"

Inaugurazione venerdì 8 ottobre Torre dei Lambardi, Magione.

Si apre venerdì 8 ottobre a Magione, ore 18.30 Torre dei Lambardi,  la manifestazione dedicata alla poesia irlandese "RiflessiDiVersi”, con l’inaugurazione della mostra dell’artista irlandese Anne Donnelly un appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale del Comune di Magione. Dell’artista irlandese, nata a Dublino ma residente dal 1967 in Italia, è l’opera pittorica manifesto della manifestazione "RiflessiDiVersi”.

Nata per iniziativa dell’associazione "Immagini d’Irlanda in Umbria”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Magione e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda allo scopo di ricordare la figura dello scomparso Paul Chaill, la manifestazione vede oggi coinvolti istituti scolastici di Magione e Perugia e l’Università degli Stranieri.

Mercoledì 13 ottobre, alle ore 17.30, presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri si terrà, infatti, l’incontro con i poeti Joseph Woods, Francesca Pecorella e i loro versi. Saranno presenti gli autori, il poeta Macdara Woods, la traduttrice Rita Castigli ed il musicista Edward McLachlan.

È però nel rapporto con gli studenti delle scuole superiori, che hanno l’opportunità di approfondire la lingua inglese e di conoscere personalmente alcuni dei poeti contemporanei più importanti dell’Irlanda, il punto di forza dell’iniziativa che vede i poeti entrare nelle scuole. Primo appuntamento giovedì 14 ottobre, ore 11.30, presso il liceo scientifico statale "G.Galilei”, venerdì 15 ottobre appuntamento all’ITC "A. Capitini-Vittorio Emanuele II” dove darà presente la poetessa Eiléan Ni Chuilleanain, venerdì 16 ottobre, ore 11.30, incontro con i poeti irlandesi presso l’istituto Omnicomprensivo "G.Mazzini” di Magione.

Per quello che riguarda gli altri appuntamenti venerdì 15 ottobre, alle ore 17.30, Torre dei Lambardi incontro di poesia e musica irlandese con la presenza dell’Ambasciatore d’Irlanda in Italia Pat Hennessy. Saranno presenti il sindaco di Magione, Massimo Alunni Proietti, l’assessore alla cultura Giacomo Chiodini.
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione dell’università degli Studi di Perugia, ITC "A. Capitini-Vittorio Emanuele II”, Agenzia di stampa Akropolis, Progetto Donna, Giuseppe Rossi, Sistema Museo, Carla Taticchi.

ANNE DONNELLY
Nata a Belfast nel '32, Anne Donnelly ha trascorso parte della sua vita in un lungo peregrinare da Dublino, dove ha iniziato gli studi, a Madrid, dove si è perfezionata all'Esquela de Bellas Artes San Fernando, a Parigi, dove nel '56 si è iscritta all'Ecole Julienne. I suoi viaggi continuano poi nell'Andalusia, nel Marocco, nelle isole della Grecia, fino in Italia, dove si ferma per alcuni anni sulle colline toscane con la sua grande famiglia: 4 figlie, una delle quali, Margaret Mazzantini, scrittrice di successo e vincitrice del Premio Strega 2004 con "Non ti muovere", ed il coniuge, Carlo Mazzantini, affermato scrittore e poeta. Ma è a Tivoli, alle porte della Capitale, che Anne ha eletto dal '67 la sua dimora, di fronte alle bellezze archeologiche di Villa Adriana, a pochi chilometri dal fascino dell'arte antica e rinascimentale di Roma, che la pittrice ammira da sempre. La sua pittura, rarefatta e raffinata, ha suggestioni che spaziano dall'antica arte mediterranea al Simbolismo francese del '900. Cigni e gabbiani in volo, paesaggi silenti, maree placide, austeri ed enigmatici volti di donne. Uno dei suoi quadri, raffiguranti gabbiani in volo, sono diventati il manifesto di "Riflessidiversi".
«Sono irlandese – spiega -, nata in campagna e ho vissuto gli anni formativi dell'adolescenza e della prima giovinezza in un ambiente di pianure verdi, di torbiere, di boschi, di fiumi lenti. Sono stata educata da vecchie donne che raccontavano antiche storie, piene di magie e di mistero. Questo è certo rimasto nel fondo del mio animo. E gli austeri e misteriosi volti di donne, se pur riecheggiano la pittura murale pompeiana, sono i volti idealizzati di fanciulle celtiche".

I poeti irlandesi ci raccontano
Programma 2010

8 ottobre 2010 ore 18.30
Magione, Torre dei Lambardi
Inaugurazione della mostra di Anne Donnelly.

13 ottobre 2010 ore 17.30
Perugia, Aula Magna dell’Università per Stranieri
Poesia e musica
Incontro con i poeti Joseph Woods, Francesca Pecorella e i loro versi.
Saranno presenti gli autori, il poeta Macdara Woods, la traduttrice
Rita Castigli e il musicista Edward McLachlan.

14 ottobre 2010 ore 11.30
Perugia, Liceo Scientifico Statale "G. Galilei"
Incontro con i poeti Joseph Woods, Francesca Pecorella e i loro versi,
il poeta Macdara Woods, la traduttrice Rita Castigli

15 ottobre 2010 ore 11.30
Perugia, ITC "A. Capitini-Vittorio Emanuele II”
Incontro con i poeti Joseph Woods, Francesca Pecorella e i loro versi,
la poetessa Eiléan Ní Chuilleanáin, la traduttrice Rita Castigli

15 ottobre 2010 ore 17.30
Magione, Torre dei Lambardi
Poesia e musica
Incontro con i poeti Joseph Woods, Francesca Pecorella e i loro versi.
Saranno presenti gli autori, la poetessa Eiléan Ní Chuilleanáin, la traduttrice
Rita Castigli e il musicista Edward McLachlan.

16 ottobre 2010 ore 11.30
Magione, Istituto Omnicomprensivo "Mazzini”
Incontro con i poeti Joseph Woods, Francesca Pecorella e i loro versi,la poetessa Eiléan Ní Chuilleanáin, la traduttrice Rita Castigli