Venerdì 27 agosto 2010

Venerdì 27 agosto concerto a Monte del Lago, Villa Aganoor Pompilj

Centenario Vittoria Aganoor e Guido Pompilj l’omaggio dell’Orchestra d’Archi Giovanile della Svizzera italiana.

Verranno eseguite musiche di Bach, Barber e Janáček

Concerto offerto dall’Orchestra d’Archi Giovanile della Svizzera Italiana venerdì 27 agosto, alle ore 20.30 a Monte del Lago di Magione, Villa Aganoor Pompilj, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale di Magione per il centenario dei due illustri concittadini: la poetessa Vittoria Aganoor e il deputato Guido Pompilj, deceduti entrambi nella notte tra il 7 e l’8 maggio del 1910.
L’orchestra, al Trasimeno per una settimana di stage ad Isola Polvese, è attualmente composta da una trentina di ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, la maggior parte dei quali allievi della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano, ed altri provenienti da altre scuole, ticinesi e italiane.

Nel corso della serata, ad ingresso gratuito, verranno eseguiti: lo stupendo e gioioso Terzo Concerto Brandeburghese in Sol Maggiore BWV 1048 di J. S. Bach (1685 –1750), lo struggente Adagio per archi op. 11 di S. Barber (1910 – 1981) e il caratteristico Idyll, dal carattere vivace, di L. Janáček (1854 – 1928).
In caso di maltempo il concerto si terrà nella vicina chiesa di Sant’Andrea.

Fin dalla fondazione l'Orchestra è diretta da Anna Modesti. Dal 1995 Anna Modesti è titolare della classe di metodica e didattica del violino presso la sede professionale del Conservatorio della Svizzera italiana e dal 2002 è insegnante capogruppo per la pedagogia strumentale presso lo stesso Conservatorio.

Dall'anno della sua fondazione l'Orchestra ha tenuto numerosi concerti in Svizzera e all'estero tra cui, nel 2005, una tournée di due settimane negli Stati Uniti, suonando ad Ann Arbor (Michigan) e Chicago (Illinois). In questo periodo ha inoltre inciso il suo primo disco. È stata invitata, unica orchestra giovanile, ad eseguire dal vivo la colonna sonora durante la proiezione del cortometraggio "Pierino e il Lupo", costruito sulla celebre partitura di S. Prokofiev, esibendosi in prima europea a Bellinzona nel corso del festival "Castellinaria" il 18 Novembre 2006, e in prima italiana a Roma, presso la Sala Santa Cecilia al Parco della Musica il 28, 29 e 30 dicembre 2006. Nell'agosto 2007 ha partecipato al Festival internazionale "Aberdeen International Youth festival", in Scozia. Nell'agosto 2009 nell'ambito di uno scambio con la Musik-Akademie di Basilea, ha tenuto alcuni concerti in città; registrando successivamente il suo terzo CD.

In occasione del concerto, la mostra "Vittoria Aganoor e Guido Pompilj: un romantico e tragico amore di primo Novecento sul lago Trasimeno" ,  sarà aperta al pubblico.