Il lago incontra... l'Opera
Il Lago incontra l’Opera dal 18 al 27 giugno 2010, potremo godere di incontri musicali lungo le rive del Trasimeno. La proposta scaturisce da un progetto che la Provincia di Perugia, Assessorato alla Cultura, ha costruito con i Comuni di Castiglione, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano, Piegaro e Tuoro. Una settimana di eventi musicali, otto appuntamenti all’inizio della stagione estiva, in località particolari di questi otto comuni, con due artisti che rendono emozionante il cartellone: il soprano Larissa Salerno e il pianista, maestro Luca Burini, entrambi in grado di dominare un programma di grande apertura, costruito a misura delle coordinate ambientali delle rive del Trasimeno dove contribuisce a formare una idea delle atmosfere notturne in cui è possibile coinvolgere, in una forma unica e irripetibile, gli ospiti e gli abitanti dell'area lacustre.
Programma
Venerdì 18 giugno (ore 18.30) a Pieve San Cristoforo di Passignano s.T. è in programma il concerto di apertura con musiche di Mozart, Mascagni, Shubert, Haendel, Puccini e Verdi "Laudate Dominum”, in occasione dell’iniziativa "The most improved italian player award”.
Sabato 19 giugno (ore 21.00) a Monte del Lago di Magione (Chiesa S. Andrea) è in programma un repertorio delle arie di Puccini "Le donne di Puccini: ideali musicali al femminile”, in occasione del centenario della morte di Vittoria Aganoor e Guido Pompilj.
Domenica 20 giugno (ore 21.30) a Piegaro, Loc Pietrafitta (Abbazia dei Sette Frati) è in programma l’evento musicale "Le più belle arie dell’opera italiana” (Verdi, Catalani, Puccini, Ma scagni, Cilea e Giodano).
Lunedì 21 giugno (ore 21.30) a Castiglione del Lago (Palazzo della Corgna) in programma "Grande musica per il solstizio d’estate” (Verdi, Mascagni, Dvorak, Puccini, Ponchielli e un omaggio alla canzone napoletana), nell’ambito de "La festa del Lago”.
Martedì 22 giugno (ore 21.30) a Tuoro s. T. (Teatro Comunale dell’Accademia) in programma il concerto in onore di Teodorico Moretti Costanzi "Da Annibale…al Palazzo…al Teatro”, nell’ambito della manifestazione per l’anniversario della battaglia del Trasimeno.
Mercoledì 23 giugno (ore 21.00) a Panicale (Museo del Tulle) il concerto "Amore…passione e sentimento”, nell’ambito de "La festa del Lago”.
Venerdì 25 giugno (ore 21.30) a Città della Pieve (Teatro Avvaloranti” arie d’opera e canzoni napoletane, nell’ambito dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono del Terziere Casalino San Luigi Gonzaga.
Domenica 27 giugno (ore 21.30) a Paciano (Centro di Documentazione per il Paesaggio) "Lirica in festa” è il concerto conclusivo della rassegna con musiche di Verdi, Giordano, Dvorak, Cilea, De Curtis, Lehar, Cottrau, Di Capua, Rossigni, Puccini.
Ingresso gratuito.
Sabato 19 giugno, alle ore 21.00
all’interno della storica chiesa di Sant’Andrea a Monte del Lago, Magione, concerto del soprano Larissa Salerno e del maestro di pianoforte Luca Burini "Le donne di Puccini ideali musicali al femminile”.
La scelta di musiche ed arie pucciniane trova in Monte del Lago un luogo di elezione visto che proprio in una delle più belle ville di questo borgo, allora di proprietà del critico musicale Riccardo Rossi Schnabl, Giacomo Puccini (1858 – 1924) amava trascorrere lunghi periodi tra battute di caccia, piacevoli compagnie femminili e, si racconta, ma non è documentato, prendendo ispirazione proprio per alcune sue composizioni. Il concerto è inserito nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Magione per il Centenario della morte di Vittoria Aganoor e Guido Pompilj. Prima del concerto sarà possibile visitare la mostra "Guido e Vittoria un romantico e tragico amore di primo Novecento al Trasimeno” allestita all’interno della Villa Aganoor Pompilj.
Il
concerto rientra nella manifestazione musicale "Il Lago
incontra…l’Opera” promossa dalla Provincia di Perugia in collaborazione
con gli otto comuni del Trasimeno, con la collaborazione della Comunità
Montana Associazione dei Comuni "Trasimeno – Medio Tevere”, con il
sostegno di SIRCI GRESINTEX e con la collaborazione di CrediUmbria –
Banca di Credito Cooperativo.