29 e 30 maggio 2010

www.comune.magione.pg.it

Il 29 ed il 30 maggio il centro storico di Magione in fiore
 per Qualità Trasimeno

Artigianato, percorsi enogastronomici, convegni su turismo e cultura, iniziative Circolo Didattico Magione, musica in piazza e la proposta di un parco letterario dedicato a Vittoria Aganoor Pompilj.

"Qualità Trasimeno” la manifestazione promossa dall’assessorato alle attività produttive e quello alla cultura di Magione in collaborazione con le associazioni locali tra cui la Pro Loco di Magione fa tappa il 29 ed il 30 maggio a Magione con mostre d’artigianato, percorsi enogastronomici, concerti, convegni e musica.
A partire dalla rinnovata piazza Fra’ Giovanni da Pian di Carpine, un mercato dei fiori si dipanerà lungo le vie e le piazze del centro storico di Magione facendo da cornice primaverile alle diverse iniziative che vanno dai percorsi di trekking nei luoghi in cui vissero Vittoria Aganoor e Guido Pompilj. Per il Trekking delle ginestre partenza sabato 29, alle ore 9.00 da Monte del Lago con visita alle mostre allestite in occasione del centenario della scomparsa dei due personaggi, e degustazione di prodotti tipici del lago finale a San Savino offerti dalla locale Pro Loco; sabato 29, alle ore 21.00, al teatro Mengoni concerto della pianista Angela Hewitt che eseguirà musiche di Bach, Shumann e Chopin. Dedicato ai bambini il pomeriggio di sabato 29, con la presentazione dei libri realizzati dalle classi quarte e quinte del Circolo Didattico di Magione su Vittoria Aganoor ed il paesaggio del Trasimeno, laboratori per la costruzione di oggetti con i fiori.
Grande spazio anche alla conoscenza di fiori e piante in tutti i loro aspetti, dai primi rudimenti per la coltivazione delle piante officinali ai laboratori per composizioni floreali.
Domenica 30, ore 10,30, presso la Villa Aganoor a Monte del Lago, convegno sul Tema:” Turismo culturale al Trasimeno: progetti e prospettive” con interventi di  Stanislao De Marsanich, amministratore unico di Paesaggio Culturale Italiano Srl responsabile Parchi Letterari su: "Progetto per un parco letterario dedicato a Vittoria Aganoor Pompilj”; Donatella Porzi, Assessore alla cultura Provincia Perugia, Roberto Bertini, Assessore al turismo Provincia di Perugia, Louis Montagnoli, Comunità montana Monti Trasimeno Medio Tevere; Giacomo Chiodini, Assessore cultura e turismo Magione; Ivo Baldoni, Assessore attività produttive Magione
Percorsi di degustazione dei prodotti tipici, mostre sull’artigianato locale tra cui il prezioso filet di San Feliciano, realizzazioni fatte con fiori e piante animeranno i due giorni dell’iniziativa.
La manifestazione è frutto della stretta la collaborazione tra l’assessorato alle attività produttive e quello alla cultura e al turismo al fine di rilanciare l’economia del paese e di rivitalizzare il centro storico.
«Obiettivi specifici di questo percorso – spiegano i due assessori, Ivo Baldoni e Giacomo Chiodini - sono in particolare: il rafforzamento dell’attrattività dei luoghi; la creazione di offerte integrate volte a promuovere le risorse inutilizzate o sotto utilizzate; il superamento della dimensione locale e la destagionalizzazione nella capacità di attrazione di flussi turistici; l’incentivazione di forme di cooperazione ed aggregazione tra soggetti pubblici e privati interessati alla realizzazione di iniziative per il miglioramento della qualità e la modernizzazione non solo dell’offerta turistica con attività connesse al turismo naturalistico ed escursionistico, ma anche e soprattutto un’attenzione particolare alla vivibilità dei residenti rispettosa dell’ambiente, a misura d’uomo, anzi di famiglia.
Il filo conduttore che lega questi obiettivi è stato perseguito attraverso la collaborazione con gli operatori, le forze sociali ed associazionistiche del territorio chiamati a esprimere proposte che da un lato aiutino a ritrovare e rafforzare l’identità storica e culturale di Magione e dall’altro promuovano il tessuto produttivo, il patrimonio naturalistico e ambientalistico.

Programma della manifestazione

SABATO 29 MAGGIO
Trekking delle ginestre: Percorso guidato da
Monte del Lago a San Savino sui luoghi di