NEWS
Archivio news
Torna alle news
29 e 30 maggio 2010
APPROFONDIMENTI

Scarica questo file in formato .PDF

Scarica questo file in formato .PDF
PER INFORMAZIONI
Info


TEL: 075-8477040 / 843859
www.comune.magione.pg.it



Pian di Carpine in Fiore

Sempre più stretta la collaborazione tra l’assessorato alle attività produttive e quello alla cultura e al turismo al fine di rilanciare l’economia del paese e di rivitalizzare il centro storico.
Obiettivi specifici di questo percorso sono in particolare: il rafforzamento dell’attrattività dei luoghi; la creazione di offerte integrate volte a promuovere le risorse inutilizzate o sotto utilizzate; il superamento della dimensione locale e la destagionalizzazione nella capacità di attrazione di flussi turistici; l’incentivazione di forme di cooperazione ed aggregazione tra soggetti pubblici e privati interessati alla realizzazione di iniziative per il miglioramento della qualità e la modernizzazione non solo dell’offerta turistica con attività connesse al turismo naturalistico ed escursionistico, ma anche e soprattutto un’attenzione particolare alla vivibilità dei residenti rispettosa dell’ambiente, a misura d’uomo, anzi di famiglia.
Il filo conduttore che lega questi obiettivi, gli assessori Ivo Baldoni e Giacomo Chiodini, intendono  perseguirlo attraverso la collaborazione con gli operatori, le forze sociali ed associazionistiche del territorio chiamati a esprimere proposte che da un lato aiutino a ritrovare e rafforzare l’identità storica e culturale di Magione e dall’altro promuovano il tessuto produttivo, il patrimonio naturalistico e ambientalistico.
Da queste riflessioni è nato il progetto di realizzare una iniziativa in grado di interessare e coinvolgere la più ampia fascia di persone e che si svolgerà nell’ambito di "Qualità Trasimeno”,  manifestazione intercomprensoriale di promozione delle peculiarità dell’intero territorio lacustre.
Così Magione il 29 e 30 maggio diverrà un grande giardino all’aperto dove i visitatori avranno occasione di ammirare e comprare fiori e piante di ogni specie esposte in piazza e lungo le vie cittadine. Le piazze e i vicoli del centro storico saranno un luogo all’aperto dedicato alla cultura, all’intrattenimento, all’arte contemporanea, ai bambini e alle famiglie. Ampio spazio sarà riservato  alla gastronomia, dove la faranno da padroni gli odori, i sapori e i suoni della primavera in un coinvolgimento di tutti i sensi nella rinnovata piazza Fra Giovanni da Pian di Carpine e nelle strade ad essa prospicienti.
 


Web Agency: Graficherò