1 aprile-19 settembre 2010

TEL: 075-9659546
CELL: 3478489578
www.polvese.it

“Vivi il Parco del Trasimeno”

Nasce il biglietto unico per scoprire e "vivere"il Lago Trasimeno:

Isola Polvese, Oasi Naturalistica La Valle e Museo della Pesca.

Le Cooperative Plestina, L’Alzavola e Sistema Museo, società che gestiscono rispettivamente l’Isola Polvese, l’Oasi Naturalistica La Valle e il Museo della Pesca, allo scopo di offrire un percorso unico ed originale in alcuni dei luoghi più interessanti dal punto di vista storico, naturalistico e culturale del lago Trasimeno  si sono convenzionate per produrre un biglietto unico per la visita delle tre strutture per la primavera-estate 2010.
Il biglietto dal nome “Vivi il Parco del Trasimeno”  dal costo € 7,50 a partecipante, (portatori di handicap e  ragazzi con età inferiore agli anni 18 non inseriti in gruppi organizzati esclusi dal pagamento); sarà valido  dal 1° aprile al 19 settembre 2010, con specifici orari di fruizione.
Con l’acquisto del biglietto sarà possibile usufruire dei seguenti servizi: Oasi Naturalistica La Valle; Ingresso e visita dell’Oasi con uso di audioguida e del binocolo in misura di uno per ogni partecipante; le audioguide in italiano o inglese illustreranno gli aspetti storico- naturalistici dell’Oasi. Servizio aggiuntivo: possibilità di tornare gratuitamente  il sabato mattina ad assistere all’inanellamento scientifico degli uccelli.
Isola Polvese: visita guidata in italiano e in inglese al Castello, alla chiesa di San Giuliano, e al giardino delle piante acquatiche (piscina del Porcinai). Servizio aggiuntivo: materiale informativo per completare autonomamente la visita dell'Isola
Museo della pesca: Ingresso e visita del museo, kit didattico per bambini. Servizio aggiuntivo: sconto del 10% su materiale in vendita presso bookshop museo e sul biglietto d’ingresso alla Torre dei Lombardi.
Il biglietto potrà essere acquistato presso i propri centri visite dell’Isola Polvese, dell’Oasi Naturalistica La Valle e del Museo della Pesca negli orari di apertura di ogni singolo centro; sarà  prevista una riduzione del 10% del costo per gli operatori turistici che vorranno invitare i propri ospiti ad usufruirne.
«Il Trasimeno lago dove storia, natura e cultura si intrecciano per disegnare un paesaggio che è lo stesso da millenni ma si trasforma ogni giorno – spiegano i promotori dell’iniziativa - , rappresenta la meta di escursioni giornaliere o di vacanze di molti turisti durante l’anno soprattutto nel periodo estivo. Luogo dall’alto valore storico, naturalistico culturale ed antropologico risulta, però, carente di una proposta  “unica” di conoscenza e di visita del territorio, tanto che spesso nel periodo di maggiore affluenza turistica (primavera e estate) ai visitatori non viene data una “chiave” originale e funzionale per la visita di questo ambiente.  Sono spesso lasciati al “fai da te” con una miriade di numeri telefonici da contattare attività che scoraggia e da l’idea sbagliata di un territorio “disorganizzato” e con poche cose “serie” da offrire. Per questo abbiamo deciso di lavorare insieme per tentare di ovviare a queste carenze».