TEATRO MENGONI MAGIONE
DOMENICA 25 OTTOBRE ORE 17.00
PETER PAN
Teatro del Canguro (Ancona)
C'è una stanza: quella di Wendy e degli altri bambini dove a volte c'è anche una mamma che racconta storie. Lì tutto è caldo, protetto, rassicurante...forse un pò monotono. Di fuori al contrario c'è il mondo di Peter:senza obblighi, senza regole pesanti, pieno di cose e di esseri strani e suggestivi. C'è il paese di Peter e degli altri "bambini perduti": un paese che esiste solo perchè lo si vuole raccontare e perchè si ha voglia di vederlo. C'è infine una finestra dove Peter vola per "predare" storie. Una finestra attraverso la quale entrano ed escono: fate, bambini, sorrisi strappati, baci non dati, occhi sgranati, voglie, paure, sogni, speranze, e tutti quei pensieri, così leggeri, che ti sollevano dolcemente nell'aria e ti fanno volare.
DOMENICA 8 NOVEMBRE ORE 17.00
INBOCCALUPO?!
Granteatrino di Bari
Conoscete la fiaba più celebre del mondo ? Certo è CAPPUCCETTO ROSSO!
Certo tutti conoscono la celebre fiaba ma…Che succede se Cappuccetto Rosso è l’unica figlia di una giovane attrice e …vive in un teatro. Si nasconde tra i camerini e gioca sul palcoscenico e tra i palchi e poi…Che succede se la nonnina di Cappuccetto Rosso è una cantante lirica ormai in pensione?Così nasce il "nostro” Cappuccetto Rosso che vive della dimensione profonda e magica del teatro senza abbandonare il fascino della tradizione fiabesca.
DOMENICA 29 NOVEMBRE ORE 17.00
IL GATTO CON GLI STIVALI
Taatro delle Marionette degli Accettella (Roma)
Un gatto parlante dalla coda intelligente mette nel sacco il re Pappone ...Ma non finisce qui!Un gatto parlante dalla coda intelligente sfida l'orco di Carabas ...Ma non finisce qui! Un gatto parlante dalla coda intelligente fa sposare Masino, il povero del mulino, con la principessa Caramella. Ma non finisce qui! E qui finisce.Perchè vissero tutti felici e contenti.. tranne l'Orco! Gli Accettella rimettono in scena la celebre favola di Perrault con le marionette in legno di Ferdinando Codognotto che hanno deliziato generazioni di bambini ora papà, mamme e nonni.
MARTEDI’ 8 DICEMBRE ORE 17.00
CARTOLINE DI NATALE
Teatro Elsinor ( Forlì)
In un vecchio solaio, Serena cerca oggetti per la festa e rivive ricordi dell’ infanzia al suono del suo amato carillon. Domani è Natale. Serena ha fretta e, in poco tempo, deve preparare tutto il necessario: gli addobbi, gli inviti per gli amici, le cartoline, le scatole dei regali, le luci multicolori e un buon dolce per tutti. Dalla finestra si vede un paesaggio invernale con i fiocchi di neve, le bianche montagne con le stelle alpine e le nuvole scure che danzano nel cielo.E qui, nella sua casa, attende l’ospite della festa.
DOMENICA 10 GENNAIO ORE 17.00
FILIBERTO…IL FANTASMA INESPERTO
Teatro Eidos ( Benevento)
E’ una favola in cui scherzo e ironia la fanno da padroni. A Canterville c’è un vecchio castello dove vive un fantasma un po’ inesperto. Poverino! Non riesce ad attraversare i muri, è costretto a vagare per le stanze e le soffitte senza poter fare il grande definitivo salto nell’aldilà. Un bel giorno una ricca famiglia americana acquista il castello. Ma i coniugi Otis non credono all’esistenza di Filiberto. Solo la piccola Aria, figlia degli Otis, divenuta amica del fantasma, ne riconosce l’umanità e il suo dramma; e, accettandone la sua natura triste e sfortunata, riesce a liberarlo dal suo infelice destino.
DOMENICA 24 GENNAIO ORE 17.00
PIERINO E IL LUPO
Teatro Fondazione Aida ( Verona)
Tre attori pasticcioni, un po’ clown un po’ comici dell’arte mettono in scena, o per meglio dire cercano di farlo, la ben nota favola musicale "Pierino e il lupo” di Sergej Prokofev. Già dal nome complicato iniziano i primi problemi, perché i tre non hanno proprio studiato e sono costretti a improvvisare ed inventare idee strampalate, cercando la complicità del pubblico, per orientarsi fra gatti, papere, lupi, corni e clarinetti. Per fortuna su di loro regna indiscussa la figura del Grande Narratore che, con la sua voce, li guida sicuro lungo il percorso della fiaba.
DOMENICA 7 FEBBRAIO ORE 17.00
STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNÒ A VOLARE
Teatro la Piccionaia - I Carrara (Vicenza)
E’ lo spettacolo per ragazzi più rappresentato nella lunga storia de La Piccionaia - I Carrara
ed a grande richiesta viene proposto quest’anno, arricchito dalla lunga esperienza di Carlo Presotto nella tecnica del tele-racconto. Liberamente tratta dal racconto di Luis Sepùlveda, questa messinscena ne rievoca l’atmosfera, affrontando con la stessa levità e la stessa ironia i temi cari allo scrittore cileno. Sul palcoscenico si snoda l’avventura di personaggi familiari: la gabbiana Kengah, il burbero Zorba, il saccente Diderot, e poi Fortunata, il dispettoso Mattia e i perfidi topi.
DOMENICA 21 FEBBRAIO ORE 17.00
IL BRUTTO ANATROCCOLO
Tieffeu ( Perugia)
Lo spettacolo molto dolce, agisce con i ritmi tipici del racconto di fiabe, la nascita, la scoperta del mondo e l’emancipazione e si susseguono con l’apertura delle pagine di un grande libro. Il Brutto Anatroccolo incontra diversi animali (sono stati usati circa 30 personaggi) ognuno dei quali rappresenta dei ruoli specifici nel percorso di emancipazione, in quanto il brutto anatroccolo non è brutto ma è semplicemente un cigno…
DOMENICA 7 MARZO ORE 17.00
LE STORIE DELLO ZECCHINO
Tieffeu ( Perugia)
Lo spettacolo ha come protagonista un adulto, con i problemi e le paranoie tipiche degli adulti; che, mentre sta cercando qualcosa in soffitta trova per caso un vecchio televisore….. il televisore che aveva in casa quando era bambino. Prova ad accenderlo e……. stranamente dal video appaiono immagini dei programmi di venti anni fa. Piano piano, fuoriescono pupazzi che lui riconosce, perché sono i personaggi da lui amati quando era piccolo. Si trasforma anche la soffitta e diventa lo scenario sul quale prende forma un simpatico musical. Finalmente può realizzare il suo più grande sogno…… partecipare allo "zecchino d’oro”.
DOMENICA 21 MARZO ORE 17.00
LA SCARPETTA DI CRISTALLO ovvero CENERENTOLA
Teatro Verde ( Roma)
Un mazzo di carte da gioco prende vita, forma, volume,... si monta e si smonta come i castelli che con le carte si fanno e poi crollano...Cavalier Bastoni, Due di Coppe, il Re, con la Matrigna, le Sorellastre, e la Fata Madrina....ripercorrono la storia di Cenerentola, ce la raccontano nuovamente a partire dalla vera protagonista dell'intramontabile fiaba: la Scarpetta di cristallo!