12 novembre 2009

Biblioteca Comunale
TEL: 075-841983

Umbria Libri 2009: a Magione si parla del lago Trasimeno tra storia e magia.

Doppio appuntamento giovedì 12 novembre alla Biblioteca Comunale di Magione con due libri che invitano ad una riflessione sul futuro del bacino lacustre.

L’Assessorato alla cultura del Comune di Magione, in collaborazione con: Cooperativa Sistema Museo, Associazione La Valigia Blu, associazione CHAVTA e Associazione Editori Umbri,  aderisce per il secondo anno consecutivo alla manifestazione "Umbria Libri "promossa dalla Regione dell’Umbria. Due gli appuntamenti in programma per la manifestazione che si terranno presso la Biblioteca Comunale di Magione con un tema comune: il lago Trasimeno, argomento su cui l’Amministrazione vuole continuare a tenere alta l’attenzione sia culturale che politica visto il particolare periodo di difficoltà che sta vivendo il bacino lacustre in conseguenza del basso livello delle sue acque.

Si comincia la mattina, alle ore 11.00, con l'appuntamento dedicato ai ragazzi. Lo scrittore Franco Monacchia, accompagnato dall'illustratore del libro, Federico Castagner, e da un piccolo appassionato lettore, presenteranno "Polvesina e il talismano del fiume dorato" edito da Era Nuova, ultima fatica del prolifico scrittore che da tempo appassiona i giovani lettori con le sue avvincenti storie ricche di personaggi legati alla vita ed alle fantastiche storie del lago Trasimeno. Ritornano i personaggi della fiaba “Polvesina e il vecchio pescatore” in una nuova avvincente avventura.

Alle ore 16.00, incontro su: “La Terra a colori: il verde e l’azzurro del Trasimeno” in cui si parlerà dei due volumi scritti dallo storico Michele Chierico, editi da Era Nuova: il romanzo storico “Assèllaco - Trasimeno senza padroni” ed un racconto sul periodo storico e sull’opera di Guido Pompilj "Un'Èlite all'opera - i cinquant'anni che segnarono il destino del Trasimeno", vincitore del premio nazionale per libri di storia editi Grifoni nel 2005. Un percorso lungo la storia del lago degli ultimi tre secoli che vedrà come relatori Vanni Ruggeri, per la parte storica relativa al Trasimeno dal 1700 al 1860, e Gianpietro Chiodini, per la parte storica dal 1860 al 1900. Interverrà l'autore Michele Chierico.

A chi partecipa all'iniziativa di Umbrialibri presso la biblioteca comunale, sarà rilasciato un coupon per l'ingresso gratuito al Museo della Pesca del Lago Trasimeno, e la possibilità di acquistare libri delle edizioni di Era Nuova con lo sconto del 10% e uno sconto del 5% sui libri che parlano del territorio del Trasimeno. Il coupon sarà valido dal 13 novembre al 20 dicembre 2009.