14 novembre 2009

POST

“Sognando al Museo - 14 novembre 2009”
I bambini per una notte padroni dei musei,
nelle città dell’Umbria, a Bologna e a Trieste

Dopo l’edizione speciale per Eurochocolate 2009, che sabato 17 e 24 ottobre hanno fatto registrare, come al solito, il tutto esaurito al Museo Storico della Perugina, la Casa del Cioccolato, è il momento dell’edizione autunnale di Sognando al Museo.
La manifestazione, ideata dalla Fondazione POST- Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia, è realizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Umbria e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Il 14 novembre 2009, per la prima volta nella storia di Sognando al Museo, ad ospitare la manifestazione saranno, oltre alla Galleria Nazionale dell’Umbria e alcuni tra i più suggestivi musei della Rete Museale dell’Umbria, l’Immaginario Scientifico di Trieste e il Museo della Preistoria Luigi Donini di Bologna.
Sognando al Museo rappresenta, per i bambini dai 6 agli 11 anni interessati a trascorrere un’indimenticabile esperienza notturna tra cultura, scienza e creatività, un’occasione imperdibile per scoprire i tesori custoditi nei musei e viverli come luoghi essenziali per la loro crescita culturale.
L’eperienza delle precedenti edizioni è che le richieste di partecipazione superano sempre di gran lunga i posti disponibili. La notizia più attesa dai genitori che vogliono iscrivere i propri figli, è quindi quella della data di apertura delle iscrizioni.
Personaggi storici e fantastici animeranno avvincenti visite guidate ricche di emozioni e scoperte per i piccoli visitatori. I giovani partecipanti trascorreranno una intera notte nel museo per rivivere gli avvenimenti storici, la creazione di opere artistiche, la scintilla del genio di nuove invenzioni, gli usi e costumi del nostro territorio.
I bambini avranno l’opportunità di esplorare i musei integrando la prospettiva storica o artistica con quella scientifica. Grazie alle attività sperimenteranno e costruiranno prototipi scientifici che riporteranno a casa come prezioso ricordo di una indimenticabile serata.

Il programma della serata
La serata inizierà alle 21.00 con l’ingresso dei piccoli esploratori notturni e l’accoglienza da parte di simpatici personaggi caratterizzanti ogni struttura. A seguire una coinvolgente visita animata guiderà i bambini alla scoperta delle meraviglie custodite nel museo. Un laboratorio scientifico dove i bambini saranno alle prese con forbici, tempere, fili e lampadine precederà il momento clou in cui tutti andranno nanna nel proprio sacco a pelo tra le meraviglie del patrimonio culturale italiano. Al risveglio un simpatico gioco organizzato in collaborazione con l’UNICEF, che da questa edizione è patner della manifestazione, farà rivivere le emozioni del giorno prima. L’avventura finirà la mattina con l’arrivo dei genitori tra le 8.30 e le 9:00 al termine di una colazione animata.
Sognando al Museo si svolgerà in contemporanea in:
Umbria:
Perugia - Centro della Scienza POST
- Galleria Nazionale dell’Umbria
- Museo delle Acque
- Palazzo della Penna
Cascia - Palazzo Santi
Magione – Museo della Pesca del Lago Trasimeno
MarscianoMuseo Dinamico dei Laterizi e delle Terrecotte
Orvieto – Museo Claudio Faina
Sant’Anatolia di Narco – Eco-museo della Canapa

Emilia Romagna:
Bologna – Museo della Preistoria Luigi Donini
Friuli Venezia Giulia
Trieste – Immaginario Scientifico di Trieste
Sul sito Internet del POST (www.perugiapost.it) è possibile approfondire la conoscenza dei musei che partecipano all’evento, scaricare il modulo d’iscrizione, vedere le immagini delle precedenti edizioni.

La manifestazione Sognando al Museo è patrocinata da
Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Comune di Cascia, Comune di Magione, Comune di Marsciano, Comune di Orvieto e Comune di Sant’Anatolia di Narco, UNICEF.
Partener tecnici: UNICEF, Radio Subasio, HELP, Sistema Museo, Forno Nocera Umbra, Tonzani Service.