


Inaugurazione della Mostra
LA TERRA DELLE ACQUE: UMBRIA CUORE AZZURRO D'ITALIA
Sabato 28 giugno 2025 alle ore 12,30
Torre dei Lambardi - Magione
Il titolo della Mostra sottolinea la ricchezza di acque presenti nel territorio umbro.
I viaggiatori del Grand Tour hanno colto questa peculiarità tanto che in Umbria si trovano alcuni dei luoghi d’acqua più visitati, disegnati, descritti e cantati dai poeti, qualcuno fin dall’antichità: la Cascata delle Marmore, il Ponte di Augusto di Narni, le Fonti del Clitunno, il lago Trasimeno. In Umbria ha molto del suo corso il Tevere, che proprio qui diventa un fiume importante dopo aver ricevuto grandi quantità di acqua dal Chiascio-Topino, dalle Chiane e dalla Nera.
Un viaggio attraverso i secoli e la bellezza dei luoghi d’acqua, attento ai molteplici aspetti e usi di questo elemento e alla sua relazione con il territorio: fiumi, laghi, sorgenti, acquedotti, fontane, lavatoi, forza motrice.
Il materiale presente nella mostra appartiene alla collezione Scriptorium di Piero Giorgi e Carla Cicioni, che hanno selezionato i materiali e collaborato all’allestimento espositivo. Ogni testo e carta antica apre un mondo di conoscenze e possono essere strumenti non solo per leggere ciò che è stato, ma anche per aiutarci a comprendere il presente e proiettarci nel futuro, rimandando ad un corretto uso dell’acqua, bene comune oggi più che mai prezioso.
