Magione (PG)
TEL: 075 841983
cultura@comune.magione.pg.it
Premio Vittoria Aganoor Pompilj - Decima Edizione
Monte del Lago
Appuntamenti:
28-29 Agosto Percorso Poetico-Musicale e degustazioni a lume di candela lungo le vie del paese.
6 settembre Lettere d'amore del Medioevo: un patrimonio sommerso.
13 settembre Cerimonia di Premiazione. Concerto di chiusura.
Un premio artistico-letterario alla memoria di Vittoria Aganoor Pompilj (1855-1910) è il doveroso omaggio di Magione alla donna moderna, sensibile ed illuminata che ad inizio secolo, con la sua presenza fisica e con le sue intramontabili liriche, ha contribuito a far conoscere all'Europa intera sperduti villaggi di pescatori del Lago Trasimeno ( come Monte del Lago, Zocco, San Feliciano).
Di quel grande amore romantico ed ormai maturo sbocciato fra Vittoria e il deputato magionese Guido Pompilj e del sodalizio politico culturale che caratterizzò l'attività dei due illustri personaggi, Magione è riuscita a salvare e conservare libri, riviste e carte personali appartenute alla grande poetessa. Quei documenti, riuniti nel fondo bibliografico Aganoor Pompilj, sono la testimonianza viva di un fervore creativo e di una mondanità irripetibile, vissuta lungo le rive del Trasimeno e finita tragicamente.
Il Premio letterario annuale è articolato in due sezioni:
I - Premio riservato a opere edite riguardanti carteggi, e/o corrispondenze epistolari su segnalazione della giuria.
II - Mio caro amico vi porgo le mani, premio a componimenti in forma di lettera sul tema "Le cose belle che volevo dirti".