9-10-11 settembre 2016

A San Feliciano arriva... Lo 'Nnaspo

Lo 'Nnaspo è una nuova manifestazione che si svolgerà a San Feliciano nei giorni 9-10-11 settembre, nell'area del campo sportivo accanto al Circolo Canottieri. Si tratta di una manifestazione incentrata sui laboratori più diversi, che si terranno ogni giorno nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 19.30. I laboratori vanno dal teatro alla pionieristica scout, al disegno, alla fotografia, passando per quelli di vela, pescaturismo e voga tradizionale, per provare la remata tipica del Trasimeno.

La manifestazione continuerà ogni sera con spettacoli teatrali, concerti, presentazioni di libri, il tutto accompagnato dall'ottima cucina tipica umbra.

Lo 'NNASPO, ovvero utensile di legno che anticamente serviva per avvolgere il filo di canapa in maniera veloce ed ordinata; le donne del luogo lo utilizzavano per la tessitura di reti da pesca.

Dalla velocità di rotazione di questo antico strumento deriva l'espressione dialettale "'nnaspà".

Si definisce "'nnaspatore" una persona che si fa venire in mente tante idee e mette in atto contemporaneamente, non fermandosi mai proprio come fa lo 'nnaspo.

Tutti i giorni dalle 16:30 alle 19:30 ingresso giornaliero valido per tutti i laboratori: € 5

Scoutismo per tutti

A cura del gruppo Scout "Don Gaetano Piastrini - Passignano 1”

Per scoprire nodi, legature, costruzioni e molti altri segreti della pioneristica.

"Quando la strada non c’è, inventala”

Non solo palco

A cura del gruppo teatrale "Regalmente ma non troppo”

Laboratorio della durata di 30 minuti circa

Esercizi e giochi teatrali per imparare a usare il corpo, la voce, muoversi nello spazio da soli e con gli altri.

Palla al... volo

A cura dell’A.S.D. San Feliciano Volley

Laboratorio della durata di 30 minuti circa

Giochi e percorsi con la palla insieme alle nostre allenatrici

alla scoperta dei fondamentali della pallavolo, un entusiasmante sport di squadra.

Scacco Matto

A cura dell’A.S.D. Accademia dello scacco

Un angolo per cimentarsi nel gioco degli scacchi a tutti i livelli,

insieme ai nostri esperti sempre pronti a darvi consigli utili.

Facciamoci un ritratto

A cura di Cortona Photo Accademy

Teoria e pratica della fotografia di ritratto,

per realizzare la vostra foto...d'autore

E SUL LAGO...

Con il patrocinio di ACIS

(Check - in presso l'area festa)

Rematori per un Giorno

A cura del Circolo Rematori San Feliciano

Per provare la Voga Tradizionale del Trasimeno remando con i nostri esperti

Pescaturismo

A cura della Cooperativa Pescatori

Primo Turno: 17:00

Secondo turno: 18:00

Per un massimo di 20 persone a turno, escursioni di pescaturismo con aperitivo a bordo.

Velisti per caso

A cura della Lega Navale sezione Trasimeno

20 minuti di lezioni propedeutiche a terra fino a 17 anni e uscite in barca a vela per tre persone.

Ruota della fortuna a cura della Sezione - Cacciatori San Feliciano (tutte le sere)