27 giugno 2015

TEL: 075-8473078

Gli artisti e la guerra: Benvenuto Crispoldi e il monumento ai caduti di Magione

Si terrà sabato 27 giugno, alle ore 17, presso la Torre dei Lambardi, l’incontro di studio promosso nell’ambito della mostra "Sulla linea del fuoco 1915- 2015. Immagini e documenti dell’Italia nella Grande Guerra” realizzata dall'amministrazione comunale di Magione in occasione delle celebrazioni per il centenario dell'ingresso italiano nella Prima Guerra Mondiale, e visitabile presso lo storico monumento fino al 2 agosto prossimo.

Interverranno Antonella Pesola, Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia che relazionerà sul tema: "L’estetica della Vittoria. Benvenuto Crispoldi e il Monumento ai Caduti di Magione” e Domenico Cialfi, Centro studi storici di Terni su "Gli artisti e la guerra”. Introduce Vanni Ruggeri, presidente del Consiglio comunale di Magione con delega alla cultura. "L'incontro di studio - sottolinea Vanni Ruggeri - costituirà un'occasione preziosa per riflettere su un tema di particolare rilevanza, quale quello del difficile rapporto tra intellettuali, arte e Primo conflitto mondiale, un aspetto peraltro presente nel percorso espositivo della mostra attraverso la dimensione della propaganda e dell'illustrazione di guerra. Particolare attenzione sarà riservata all'estetica e alla funzione etica e civile del monumento ai caduti nel contesto dell'Italia postbellica e in particolare all'esame di quello magionese, nel quadro della parabola umana ed artistica del suo autore". Nel corso della giornata di studio, infatti, si parlerà anche del libro "Arte e rivoluzione. Vita e opere di Benvenuto Crispoldi” di Antonella Pesola e Stelvio Catena, per i tipi dell'editore Guerra.