Continua "La Stamperia dei Ragazzi": al Museo ci si sporca le mani con l'inchiostro!
Dopo il successo dell'esordio, continuano le domeniche de "La Stamperia dei Ragazzi", i nuovi laboratori del Museo della Pesca di San Feliciano a Magione dedicati all'antico mondo della stampa seriale delle botteghe artigiane. In ogni incontro i bambini possono conoscere e sperimentare una diversa tecnica usata negli ultimi secoli per produrre foto, cartoline, stampe e grafiche fine-art; procedimenti e oggetti sicuramente inusuali al giorno d'oggi, che i bambini potranno riportare a casa per ricordo, anche come decorazioni in vista del Natale.
Nel prossimo incontro di domenica 23 novembre (ore 15,30-17,30) verrà presentato ai bambini "Il Rullo Schiacciacarta", ovvero il torchio calcografico, lo strumento a pressa fondamentale nel lavoro di ogni incisore, usato già nel Cinquecento per acqueforti e xilografie fino alla più moderna tecnica della linoleografia del secolo scorso. Sotto la guida dell'operatore, i ragazzi potranno creare una matrice semplice, per poi procedere all'inchiostratura e al temibile passaggio dentro al rullo, dal quale uscirà fuori una graziosa stampa.
Tra due settimane, domenica 7 dicembre (ore 15,30-17,30), torneranno ancora a sporcarsi le mani d'inchiostro, ma questa volta dentro a "L'Officina dei Timbri": un viaggio all’interno di un'antica tipografia, per comporre dei messaggi coi caratteri mobili, gli stessi che inventò il signor Gutenberg più di 600 anni fa. Insieme ad un registro e a maschere di stampa, si potranno creare dei simpatici biglietti per il Natale.
"La Stamperia dei Ragazzi" è un nuovo progetto didattico a cura di Sistema Museo, rivolto ai ragazzi di scuole elementari e medie. Ogni laboratorio ha un costo di 5 euro a partecipante.
E' necessaria la prenotazione, da effettuarsi ai numeri 075-841983 (lun-sab) o 075-8479261 (sab-dom) oppure inviando una mail a magione@sistemamuseo.it