"LA STAMPERIA DEI RAGAZZI": I NUOVI LABORATORI DOMENICALI DEL MUSEO DELLA PESCA
Quattro incontri nel segno dell'arte per i ragazzi delle elementari e anche per i più grandi!
Con l'autunno ritornano i laboratori didattici per bambini al Museo della Pesca del Lago Trasimeno di Magione, da quest'anno in un formato inedito tutto dedicato all'arte ed alla manualità, con una serie di quattro intriganti proposte da novembre fino a Natale. Ogni due settimane, la domenica pomeriggio (15.30 - 17.30), i ragazzi saranno condotti in singolari percorsi alla scoperta delle antiche tecniche di stampa, pratiche ormai in disuso che sopravvivono solo in rare botteghe e nei laboratori d'arte. Mostreranno - a molti per la prima volta - il più remoto senso del fare immagini.
Di volta in volta, i bambini potranno comporre con diverse tecniche (assemblaggio, collage, ricalco), per poi passare alla realizzazione fisica della stampa vera e propria su diversi materiali, creando dei simpatici manufatti grafici da riportare a casa.
Gli incontri, seppur procedendo da un filo conduttore originario, analizzeranno a misura di bambino quattro diverse tecniche: la cianotipia, la stampa calcografica, la stampa a caratteri mobili e la serigrafia. Saranno frequentabili anche singolarmente.
Il primo incontro, che si terrà domenica 9 novembre alle 15.30, si intitola "La vasca delle foto blu": alla scoperta dell'antica tecnica fotografica della cianotipia, si potrà comporre e giocare con trasparenze ed ombre, per poi scoprire che su di un cartoncino bagnato appare magicamente un'immagine!
La quota di partecipazione è di 5 euro a incontro. La prenotazione è obbligatoria (075-841983; 075-8479261).