12 - 14 Settembre 2014

Scarica questo file in formato .PDF

JACOPO FO E ELEONORA ALBANESE, CON LE LORO LETTERE D’AMORE, APRONO LA TERZA EDIZIONE DEL  FESTIVAL DELLE CORRISPONDENZE

La terza edizione del Festival delle Corrispondenze di Monte del Lago, Magione, si apre venerdì 12 settembre con due ospiti di eccezione, Jacopo Fo e Eleonora Albanese che, in esclusiva per il festival, leggeranno e commenteranno alcune delle loro lettere d’amore aprendo la manifestazione che, per tre giorni, animerà il borgo con mostre, concerti, conferenze, letture, percorsi storico-letterari che avranno come tema comune la lettera.

La cucina sarà curata dal gruppo della Zzurla che riproporrà i mitici "zzurlini".

Un’edizione che si presenta con una rinnovata organizzazione e una ricca proposta culturale sia artistica, con opere realizzate appositamente per il festival: "Ambasciator non porta piuma" di Eleonora Albanese,  "IrReal Time" di Franz Wldach e "Corrispondenze" di Armando Tondo; che musicale, con il chitarrista della piccola orchestra Avion Travel, Fausto Mesolella, e dell’Orchestra di Fiati dell’Alta Umbria.

Per tutti gli appassionati di storia locale due gli appuntamenti da non perdere: i percorsi storico-letterari lungo le vie di Monte del Lago, sabato pomeriggio e domenica mattina, realizzati in collaborazione con Italia Nostra, in cui verranno raccontati personaggi, storie e luoghi legati a questo borgo, e la conferenza tenuta dallo storico Vanni Ruggeri sul geografo Bartolomeo Borghi che, nato a Monte del Lago, ha realizzato il primo atlante geografico italiano (Firenze, 1819).

Con l’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta di Marsciano che ha curato la mostra Brunone Moneta e gli altri. Storie di ragazzi marscianesi durante la Grande Guerra, in cui sono esposte anche lettere e cartoline di soldati, il festival partecipa all’inizio delle celebrazioni per i cento anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale. L’iniziativa vede ospite anche il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi che, partendo dal suo libro Gavrilo, ricorderà alcuni dei momenti più salienti della Grande Guerra.

Lo studio, la conservazione e la valorizzazione, a scopo culturale e turistico, dell’importante patrimonio epistolografico conservato negli archivi pubblici e privati dell’Umbria, è il tema della conferenza, in programma sabato 14 a cui interverranno le Fondazioni Ranieri di Sorbello e Fabbroni, Maurizio Tarantino, direttore delle biblioteche di Perugia e il soprintendente archivistico per l’Umbria, Mario Squadroni.

Omaggio anche ai 450 anni dalla nascita di Galileo Galilei con lo spettacolo "... e ci fermammo a rimirar le stelle", itinerario che porterà i partecipanti a scoprire il meraviglioso mondo delle stelle tra musiche evocative e con la guida di Maurizio Caselli, noto per il successo delle serate organizzate presso l’Ipogeo dei Volumni a Perugia con l’iniziativa "Ipogeo sotto le stelle".

Anche la cucina, quest’anno, si veste di una grande novità con il ritorno della Zzurla. Celebrata in tutta l’Umbria per la qualità  del menù proposto, la festa era stata interrotta dieci anni fa dopo venti anni di un successo crescente. Grazie alla collaborazione con il festival, organizzato dal Comune di Magione e dall’associazione culturale AONIA, l’associazione Pro Monte del Lago, torna a proporre un piatto che ha fatto la storia della cucina lacustre gli "zzurlini” da gustare a lume di candela nel parco di Villa Aganoor.

Laboratori, angoli di scrittura e lettura, mostre di libri e tanto altro ancora arricchiscono il programma delle tre giornate rendendo tutto il borgo di Monte del Lago un vero Paese delle Corrispondenze.

L’associazione culturale AONIA, che ha curato tutta l’organizzazione del Festival delle Corrispondenze, si costituisce a giugno di quest’anno a conclusione del corso di qualifica per "Organizzazione di eventi culturali” realizzato da Forma.AZIONE, con sede a Ponte San Giovanni (PG), ha consentito ai soci fondatori di mettere insieme le competenze già acquisite individualmente in diversi settori quali: grafica, comunicazione, marketing, eventi musicali, organizzazione di mostre, progetti europei etc.. per la realizzazione di eventi culturali.

Il Festival delle Corrispondenze è uno dei progetti che l’associazione ha fatto proprio, anche per la presenza tra i soci fondatori dell’ideatrice, Lugina Miccio che ne ha curato le due precedenti edizioni, con l’intenzione di portare questa manifestazione a livello internazionale avvalendosi della collaborazione di enti pubblici e privati al fine di promuovere la conoscenza, valorizzazione e promozione dell’immenso patrimonio di lettere, carteggi e corrispondenze presenti in archivi pubblici e privati sia a fini culturali che turistici.

Ne sono soci fondatori: Luigina Miccio, presidente, ufficio stampa; Paola Gaya Conti, vicepresidente, si occupa delle relazione pubbliche e artistiche; Elia Ceccarelli, segreteria; Claudia Bottini, mostre d’arte, Francesca Evangelisti, eventi musicali; Emanuela Rogaia, marketing & sponsor; Vjola Luarasi, progetto grafico; e Bozena, marketing turistico.

In occasione della presentazione del programma, che ha avuto luogo lunedì 8 settembre, presso la Sala Pagliacci della Provincia di Perugia, Vanni Ruggeri, delegato alla cultura per il Comune di Magione, ha elogiato l’alta qualità dell’iniziativa.