A FOTOGRAFAR LE STORIE
In conclusione del laboratorio di fotografia e scrittura per ragazzi, organizzato dalla Proloco di San Feliciano (in occasione della 34° edizione della Festa del Giacchio), realizzato da Sara Mattaioli (fotografa) e Silvia Vecchini (autrice per bambini e ragazzi) verrà allestita una piccola mostra dei lavori al Museo della Pesca. L’inaugurazione si terrà sabato 2 agosto alle ore 16,00 e la mostra sarà visitabile anche nella giornata di domenica 3 agosto.
Nei giorni 28, 29 e 30 a San Feliciano Sara Mattaioli (fotografa) e Silvia Vecchini (autrice per bambini e ragazzi) hanno condotto un laboratorio di fotografia e scrittura dedicato a bambini e ragazzi (dai 10 ai 14 anni). Ritratti, foto di oggetti personali, paesaggio: questi sono stati i temi affrontati nelle tre mattine cercando di far tesoro di preziosi consigli e indicazioni per cominciare a scattare con più consapevolezza. Ma non solo. L'intento principale era quello di riflettere insieme sulle storie che si nascondono e rivelano nelle immagini fotografiche. In quindici tra bambini e ragazzi hanno provato a utilizzare la propria macchina fotografica per raccontare qualcosa di se stessi sollecitati anche dalle domande contenute nel libro "A ritrovar le storie" (edizioni Corsare). Come in un grande gioco dell'oca, con un lancio di dadi, hanno potuto dire la loro su Casa, Felicità, Lavoro, Vestiti, Amore, Animali... Con immagini e parole. Il risultato è la stampa di tante cartoline personalizzate dove chi ha partecipato al laboratorio ritroverà il suo punto di vista tutto speciale e lo potrà condividere.
I visitatori della piccola mostra avranno il privilegio di ascoltare le loro voci e di vedere per un attimo attraverso il loro sguardo.
In occasione della Festa del Giacchio il Museo della Pesca è aperto anche di sera. Questi gli orari fino a Domenica 3 Agosto:
10.30-13.00; 16.00-19.30; 21.30-23.30