L'ULTIMO LIBRO DELLO SCRITTORE-VIAGGIATORE ALVARO MASSEINI CI RACCONTA LA MONGOLIA TRA TRADIZIONE E MODERNITA'
Martedì 26 novembre, alle ore 15.30, presso la Biblioteca Comunale di Magione, lo scrittore viaggiatore Alvaro Masseini presenta il suo ultimo libro racconto frutto del suo recente viaggio: IN MONGOLIA Viaggio in un paese nel vortice della modernità . L'autore, insieme ad altri due compagni di viaggio, ripercorre, in parte, le strade già attraversate nel 1225 da Fra' Giovanni da Pian di Carpine, passando attraverso boscaglie e altipiani, discendendo fiumi remoti pescando trote e temoli artici per alimentarsi, conoscendo da vicino la vita quotidiana dei nomadi nelle loro tende di feltro bianco e le loro mandrie eternamente in movimento. Tutto è documentato, oltre che da una prosa scorrevole, da 150 foto a colori ad alta definizione, poste alla fine di ogni capitolo.
Alla presentazione, realizzata nell'ambito degli incontri dell'Unitre Magione, sarà presente l'autore che sarà introdotto da Gianpietro Chiodini. Verranno proiettate immagini dei due viaggi fatti da Masseini in Mongolia.
ALVARO MASSEINI
già docente di storia e filosofia, giornalista per passione, vive sulle colline del lago Trasimeno, dedicando il suo tempo oltre che alla cultura degli ulivi a viaggi nei luoghi più appartati del pianeta che poi documenta con pubblicazioni in prosa e libri fotografici. Per L'Angolo Manzoni ha pubblicato nel 1999 Per la Patagonia ed altri sogni e poi nel 2003 Inseguendo il sole, appunti di viaggio dalle terre dei salmoni; Nel 2008 pubblica per le edizioni Pescare Viaggiando Per mare e per terra e poi nel 2009 Acque Magiche, voluminoso libro fotografico sulle acque più suggestive di venti luoghi diversi del mondo posti in tre continenti. Nel 2011 pubblica per la casa editrice Petra Strade liquide, un'agenda di viaggio in realtà nuovo libro fotografico con oltre cento foto a colori alta definizione. Oggi 2013, propone per le edizioni Angolo Manzoni questo nuovo volume sulla Mongolia, la sua terra martoriata dalle oltre trecento miniere aperte, la pesca in fiumi estremi e la vita difficile e affascinante al tempo stesso dei pastori nomadi.
NOTE AL LIBRO
Alvaro Masseini
IN MONGOLIA
Viaggio in un paese nel vortice della modernità
Letteratura di viaggio con ampio
corredo fotografico ad alta definizione
USCITA: OTTOBRE 2013
150 fotografie a colori, formato 24x22,
pp. 200, brossura cucita, Euro 25,00
EDIZIONI ANGOLO MANZONI
VIA CIBRARIO, 28 - 10144 TORINO (ITALIA)
tel. + 39 011 47 30 775 - fax + 39 011 48 94 52