Cerimonia
di premiazione Premio Vittoria Aganoor Pompilj
SABATO 7 E DOMENICA 8 SETTEMBRE SECONDA EDIZIONE
FESTIVAL DELLE CORRISPONDENZE
Due giornate di incontri, musica, letture, percorsi ispirate da lettere e carteggi ospiti della prima giornata Oreste del Nisto e Fabrizio Scrivano
Il borgo di Monte del Lago, Magione (PG) posto su un promontorio che si affaccia sul lago Trasimeno ospita la seconda edizione del Festival delle Corrispondenze organizzato dal Comune di Magione nell’ambito della XIV edizione del Premio letterario nazionale Vittoria Aganoor Pompilj.
La scelta di dedicare un festival al ricco patrimonio di epistolari e carteggi presenti in raccolte pubbliche e private nasce dalla volontà di favorirne la conoscenza, di promuoverne lo studio favorendo la formazione di figure professionali specializzate, di sviluppare relazioni tra territori diversi per creare percorsi culturali e turistici che raccontino, attraverso testimonianze dirette, la cultura e la storia dei diversi luoghi.
L’apertura del Festival avrà luogo sabato 7 settembre, alle ore 15.30, con la presentazione di un carteggio, che sarà messo in mostra nei due giorni dell’evento, di recente acquistato dall’amministrazione comunale di Magione, tra i marchesi Guglielmi, a cui si deve la costruzione del castello Guglielmi di Isola Maggiore e i coniugi Aganoor Pompilj. Il carteggio, oltre a testimoniare l’amicizia che li univa, consente di conoscere "da dentro” i rapporti politici, culturali e sociali che li vedevano protagonisti nella vita perugina dei primi del Novecento.
Interverranno l’assessore del Comune di Tuoro, Lorenzo Borgia e l’antropologa Luciana Buseghin curatrice di un carteggio dei conti Franchetti di Città di Castello con cui i coniugi Pompilj ebbero frequenti rapporti.
Si prosegue, alle ore 16.30, nella stessa giornata, con un omaggio al centenario della nascita di Giuseppe Verdi. Sarà il musicologo e giornalista Roberto del Nista a introdurre i presenti, attraverso i carteggi del compositore italiano, nel mondo musicale verdiano. I corsisti del corso di canto tenuto da Damiana Pinti e Roberto Scaltriti eseguiranno brani di repertorio.
Omaggio ai cinquecento anni del "Principe” alle ore 17.30. A dare voce alla lettera che nel 1513 Niccolò Machiavelli, allora in disgrazia, scrive a Francesco Vettori, Magnifico ambasciatore fiorentino presso il Sommo Pontefice, sarà l’attore Claudio Carini con introduzione di Maurizio Tarantino, direttore delle biblioteche del Comune di Perugia.
Il sindaco di Torrevecchia Teatina (CH), Katja Baboro, in provincia di Chieti, sarà presente al festival per raccontare come e perché è nato il Museo delle lettere d’amore che ha sede in questa città e che conserva, tra vede una sala dedicata alle lettere per Papa Giovanni Paolo II.
Seguirà un percorso alla scoperta della storia e dei personaggi che hanno abitato a Monte del Lago. L’incontro è realizzato nell’ambito del Festival Echogreen.
Alle 21 nel giardino di Villa Aganoor presentazione del romanzo epistolare "Noi siamo infinito” con Fabrizio Scrivano, a cura del Circolo dei lettori di Perugia. A seguire Concerto Mediterraneo: viaggio musicale Dalle canciones spagnole di De Falla alle liriche da camera di Puccini Damiana Pinti voce – Maria Chiara Fiorucci arpa.
Lungo le vie e le piazze del paese allestimenti dedicati al libro ed alla lettura, angoli di scrittura dove tornare al piacere di scrivere una lettera con "penna e calamaio”, mostre di lettere e carteggi sono allestite dentro la villa Aganoor, spazio ragazzi e un percorso sensoriale "Sguardi” lungo le mura che si affacciano sul lago.
IN ALLEGATO PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE