NEWS
Archivio news
Torna alle news
27 luglio - 31 agosto 2013
magione open tank
APPROFONDIMENTI


PER INFORMAZIONI

Call Center Sistema Museo
199 151 123 (dal lunedì al venerdì, ore 9-15)

Museo della Pesca
075 8479261 (negli orari di apertura)



OPEN TANK La vasca è aperta

Inaugurazione sabato 27 luglio dalle 18.30, con apertura continuata fino alle 23.30, della collettiva "Open Tank”, dedicata ai giovani artisti locali chiamati ad interpretare il tema dell'acqua, nella cornice del Museo della Pesca di San Feliciano.
Una variegata ondata di proposte e riflessioni, alcune delle quali create specificatamente in relazione al luogo ospitante

È il tema dell’acqua a fare da filo conduttore alla nuova mostra di Magione. Inaugura sabato 27 luglio dalle ore 18.30, con apertura continuata fino alle 23.30, la collettiva "Open Tank”, dedicata ai giovani artisti locali, nella cornice del Museo della Pesca di San Feliciano. Gli artisti sono stati selezionati tramite bando da una giuria composta da docenti ed esperti del settore, che hanno analizzato i numerosi interventi pervenuti, giungendo ad una rosa che ha tenuto conto dell'originalità delle forme espressive, dell'esecuzione e della specificità degli interventi rispetto al tema.
Open Tank nasce da un'idea di Sistema Museo, ente gestore dello spazio museale, in  collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Magione, con il proposito di aprire il Museo della Pesca al fermento culturale del Trasimeno, attraverso esposizioni temporanee. Il mulinello a vento che spicca davanti al Museo, scelto come simbolo dell'iniziativa, serviva appunto a far confluire le acque del Trasimeno dentro le vasche di coltura dei pesci della struttura, una volta sede del Consorzio Pesca e Acquicoltura del Trasimeno. Open Tank procede quindi dall'idea di vasca-contenitore aperto, immaginando le vasche del museo riempirsi di nuove correnti e suggestioni artistiche, come un gigantesco acquario dove sono chiamati a "nuotare" i giovani artisti nei linguaggi della contemporaneità.
Dal pomeriggio di sabato, il Museo ospiterà quindi una variegata ondata di proposte e riflessioni, alcune delle quali create specificatamente in relazione al luogo ospitante. Nella giornata inaugurale, oltre agli spazi interni dedicati al figurativo, sarà possibile assistere fino a sera a installazioni, performance e proiezioni nel grande giardino antistante la struttura, in concomitanza con la Festa del Giacchio che dal giorno precedente presiede sul lungolago.
Gli artisti in mostra sono: Fabrizio Bellini, Valerio Niccacci, Elettra Esposito, Parasite Conspiracy&Nad*, Livio Paolantoni, Claudio Barbieri, Renzo Cianchetti, Elisa Imperi, Alessia Pistone, Christine Carriè, Nicola Castellini, Giuliano Andreassi, Wolfgang Sandt, Antonella Cerutti, Sara Raccosta.

L'esposizione rimarrà visitabile fino al 31 agosto con i seguenti orari: dal martedì alla domenica 10.30-13.00 / 16.00-19.30. In concomitanza con la Festa del Giacchio, il Museo osserverà un'apertura straordinaria serale dalle 21.30 alle 23.30.



Web Agency: Graficherò