NEWS
Archivio news
Torna alle news
luglio e agosto 2013








APPROFONDIMENTI


PER INFORMAZIONI

NUMERO VERDE
80099661



Un percorso estivo dedicato all'artista futurista Gerardo Dottori

C'è un rapporto molto stretto tra il territorio del lago Trasimeno, ed in particolare di Magione, e l'opera di Gerardo Dottori, tra i più influenti pittori del futurismo italiano. Quest'estate chiese e sale pubbliche potranno essere liberamente visitate, anche attraverso alcune linee di trasporto pubblico locale gratuito specificatamente pensate per i turisti. Una proposta culturale e turistica resa possibile grazie ad un'inedita collaborazione tra associazioni locali, parrocchie ed amministrazione comunale di Magione che riguarderà il capoluogo e i borghi di Montecolognola e Monte Sperello.

Per tutto il periodo estivo, nei giorni di giovedì e sabato dalle 9,30 alle 12 saranno aperti i seguenti spazi contenenti opere di Gerardo Dottori: sala del consiglio nel palazzo comunale di Magione, con il ciclo di affreschi dedicati al territorio e la famosa tavola raffigurante l'incontro tra Fra' Giovanni da Pian di Carpine e il Gran Khan dei Mongoli; la chiesa di San Cristoforo a Monte Sperello, con il dipinto dedicato al santo; la chiesa di Santa Maria Annunziata a Montecolognola, con al suo interno la cappella di Santa Lucia interamente affrescata dal maestro futurista; la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Magione, con diverse opere realizzate nel biennio 1948/49 tra cui l’annunciazione dell’angelo alla Madonna, il battesimo di Gesù nel fiume Giordano e l’apparizione di Gesù a santa Margherita Maria Alacoque.

Tra le associazioni coinvolte figurano le proloco di Monte Sperello e Montecolognola.
Nei giorni di apertura sarà disponibile gratuitamente la linea sperimentale di trasporto pubblico (partenza da Magione alle 9,30 con itinerario verso Montecolognola bassa, Torricella, Monte del Lago, San Feliciano, Magione; ritorno con percorso invertito alle 12,30). Le fermate di Montesperello e Montecolognola alta, previste per il percorso culturale Gerardo Dottori, sono solo su richiesta telefonando al numero verde 80099661 oppure segnalandolo all'autista.



Web Agency: Graficherò