20 gennaio, 9 e 24 febbraio 2013

TEL: 800.96.19.93 da lunedì al venerdì 9.00-15.00

Museo della Pesca

TEL: 075.847.92.61 sabato e domenica 10.00-12.30 e 14.30-17.00

PESCAGIOCANDO 2013. Continuano i Laboratori Didattici al Museo della Pesca del Lago Trasimeno

Continuano i Laboratori Didattici del PescaGiocando al Museo della Pesca del Lago Trasimeno. L’idea di trasformare il museo stesso in un grande laboratorio ludico dove i bambini, anche con l’aiuto dei genitori, giocano, costruiscono e imparano a manipolare i materiali naturali e artificiali e trasformarli in oggetti da conservare, mostrare o regalare.

I laboratori didattici del PescaGiocando prevedono, oltre all’attività didattica eseguita attraverso i laboratori tematici, anche giochi, esperimenti scientifici, incontri con pescatori professionisti per approfondire le conoscenze del mondo della pesca e dell’habitat del lago Trasimeno. Per i mesi di gennaio e febbraio  suggestivi laboratori sul mosaico, sulle maschere di Carnevale e sugli effetti di luce, che mirano allo sviluppo della creatività e della manualità del bambino.

Le date dei laboratori sono:
Domenica 20 gennaio, ore 15:00
PESCAMOSAICO

Usiamo "tesserine commestibili" per dar vita a tanti personaggi
Sabato 9 febbraio, ore 15:00
PIRATI DEL TRASIMENO

Creiamo pirati ed altre maschere da animare
Domenica 24 febbraio, ore 15:00
EFFETTI DI LUCI COLORATE

Luci - Forme a confronto

Obiettivi
Avvicinare i partecipanti alla "struttura" museo, come luogo non solo di conservazione e valorizzazione, ma anche di studio e approfondimento "ludico", giocando con gli elementi naturali e artificiali che caratterizzano il microcosmo naturale e antropologico del Parco Regionale del Lago Trasimeno.

Come si svolge il pomeriggio in un laboratorio didattico del PescaGiocando:
ore 14.30/15.00: accoglienza dei ragazzi e accordi con i genitori (compilazione scheda dati informativi - numero di telefono, e-mail – con autorizzazione trattamento dati e orario di conclusione dell’attività); ore 15.00 – presentazione degli operatori e dell’attività, visita al museo accompagnati da un pescatore e inizio "lavori”; ore 17.00 – conclusione attività, consegna lavori, e saluto degli operatori con la "merendina del …. Pescatore”.
Destinatari Ragazzi dai 6 agli 11 anni, bambini di 4-5 anni accompagnati esclusivamente da genitori. Si accettano gruppi da 20-25 persone.

Prenotazione laboratori
La prenotazione è obbligatoria ed è valida solo se chi ha prenotato arriva in orario all’apertura del laboratorio (ore 15,00). In caso contrario (arrivo in ritardo) la prenotazione decade e non viene ritenuta più valida.
Attività e costi
Quota di partecipazione al laboratorio € 5,00. Se all’attività partecipano due o tre fratelli, il secondo/terzo figlio ha diritto ad uno sconto sul costo del laboratorio.