14 - 29 settembre 2012
mostra magione

Scarica questo file in formato .jpeg

La poesia irlandese torna protagonista a Perugia e Magione
con la manifestazione Riflessidiversi dal 14 al 29 settembre

Primo appuntamento inaugurazione della mostra di scultura di Sabina Feroci alla Torre dei Lambardi di Magione, venerdì 14, seguono gli incontri nelle scuole

Si apre con l’inaugurazione della mostra di scultura di Sabina Feroci "20 anni dall’Irlanda. L’attesa”, alla Torre dei Lambardi di Magione, venerdì 14 settembre, ore 18.30, la manifestazione dedicata alla cultura irlandese Riflessidiversi organizzata dall’associazione Immagini d’Irlanda in Umbria, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Magione e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda e della Regione Umbria in collaborazione con Culture Ireland.
Nel programma oltre alla mostra della scultrice, anche concerti e incontri dei poeti nelle scuole. Gli istituti coinvolti sono, a Perugia, il Liceo Scientifico Statale "G. Galilei” ITC "A. Capitini-Vittorio Emanuele II”; a Magione, l’ Istituto Omnicomprensivo "G. Mazzini”.

I poeti che in questa edizione incontreranno gli studenti, proponendo la loro poesia in lingua originale e tradotta, sono: per la poesia irlandese, Moya Cannon e MacDara Woods, per la poesia in lingua italiana Anna Maria Trepaoli. Saranno presenti oltre agli autori, le traduttrici Rita Castigli ed Eiléan Ní Chuilleanáin, la docente Margherita Bernardini e il musicista Fabrizio Croce. Gli incontri, molto apprezzati dai ragazzi come è dimostrato dalla grande presenza che si è avuta negli scorsi anni, consentono di scambiare opinioni con i poeti, ascoltare poesie in lingua originale ed in traduzione, in un contesto informale.

Gli eventi pubblici si terranno il 27 settembre, ore 17.30 a Perugia, all’’Università per Stranieri, Sala Goldoniana, con "Poesia e musica Incontro con i poeti Moya Cannon, Mac Dara Woods, Anna Maria Trepaoli e i loro versi”; il 28 settembre alle ore 17.30 a Magione, Torre dei Lambardi con "Poesia, musica e scultura Incontro con i poeti Moya Cannon, Mac Dara Woods, Anna Maria Trepaoli e i loro versi".

Saranno presenti gli autori, la scultrice Sabina Feroci, il curatore Maurizio Coccia, le traduttrici Rita Castigli ed Eiléan Ní Chuilleanáin e la docente Margherita Bernardini. Ambientazione musicale di Militia.