5 - 14 agosto 2012
magione palio del giogo

Tel. 075. 84 38 59

Settimana Magionese, dal 5 al 14 agosto: tutte le iniziative

Il programma dell'edizione 2012 mette l?attenzione sulla memoria dei luoghi e delle persone attraverso mostre e ricerche fotografiche.

La memoria dei luoghi e delle persone, raccontata attraverso i documenti d'archivio e le immagini fotografiche fanno da filo conduttore alla XXXIII edizione della Settimana Magionese (per maggiori informazioni e programma completo contattare l'Ufficio Turistico). Molti gli appuntamenti da non perdere.

Sabato 4 agosto, ore 18, biblioteca comunale Vittoria Aganoor Pompilj, conferenza di apertura con lo storico Vanni Ruggeri su Il catechismo e l'abbecedario. Istruzione, alfabetismo e scolarizzazione tra Stato della Chiesa e Regno d'Italia e inaugurazione della mostra storico-documentaria, a cura di Francesco Girolmoni, Carta, penna e "calamaro": scuola ed istruzione popolare nel comune di Magione nell'Ottocento.

Domenica 5, ore 18,
Sala Cinema Carpine, presentazione del progetto M.A.G.I.C.O. Magione Archivio Generale dell'Identità Collettiva. Le foto di privati cittadini diventano strumento di racconto del passato di una intera collettività, a cura di Z.One Cultural Crossing.

Rientra nel tema della memoria anche la mostra allestita presso la Torre dei Lambardi "Il Vangelo secondo Pasolini. Gli scatti "rubati" dal fotografo Domenico Notarangelo sul set del film Il Vangelo secondo Matteo". Una visita guidata con spettacolo musicale "Una storia sbagliata: suoni parole e immagini intorno all'universo pasoliniano" e aperitivo è proposta da Sistema Museo venerdì 10 agosto alle ore 18.