NEWS
Archivio news
Torna alle news
Mercoledì 29 giugno 2011
APPROFONDIMENTI
PER INFORMAZIONI

"Gavrilo una vita un destino"

"Gavrilo una vita un destino", l’ultimo volume di Marco Vinicio Guasticchi, edito da Edimond con prefazione di Vincenzo Cerami, sarà presentato a Magione, mercoledì 29 giugno 2011, alle ore 21, presso la Torre dei Lambardi.

Si tratta di un romanzo storico che farà entrare nell'atmosfera di una Perugia dei primi del Novecento e nel clima che si respirava fra le due guerre mondiali, con un protagonista inseguito lungo il percorso della sua vita e del suo destino non scelto, ma determinato dalla storia. L'iniziativa è promossa dal Comune di Magione. Sarà presente Alessandra Pivato, presidente comitato gestione Premio Campiello.

Marco, il protagonista del libro di Guasticchi, arruolandosi volontario per la prima guerra mondiale  inizia la grande avventura della sua vita, fatta dal calvario e dalla ferocia della guerra, da rocambolesche fughe, costretto dagli eventi, e dai ritorni nella sua Perugia, dall'esilio che lo porta in paesi lontani, dalle tante trame che lo conducono in situazioni intricate, anche a contatto con i servizi segreti, e dai tanti pericoli corsi in cammino. Un cammino che attraversa le tragedie della prima grande guerra, la storia che porta alla seconda guerra mondiale, il periodo prefascista e fascista, fino al suo definitivo ritorno.

«L'approccio è poetico - afferma nella prefazione Vincenzo Cerami - e parte dal principio, shakespeariano, per il quale la storia cambia, ma gli uomini rimangono sempre gli stessi. Il romanzo emana nostalgia sogni e tragedie del Novecento: un ritratto bonario dentro l'orizzonte senza luce in cui avvengono i fatti».
Web Agency: Graficherò