28 e 29 maggio 2011
FuMenti Magione

Sito web: FuMenti Facebook

FuMenti: prima edizione qui a Magione

Sarà organizzata dell’ambito Pian di Carpine in Fiore, manifestazione annuale promossa dal Comune di Magione in collaborazione con le Associazioni locali per promuovere le eccellenze enogastronomiche e culturali del territorio, la prima edizione di FuMenti in programma sabato 28 e domenica 29, con eventi che si susseguono dalle 10 alle 23, in piazza Matteotti organizzata dal  promossa da un Comitato costituto da volontari del territorio. Nella piazza verranno allestite aree tematiche con esposizione e vendita di fumetti nuovi ed usati, manga; action figures; gadget e dvd. Sarà possibile (in determinate condizioni) anche rivendere e scambiare i propri fumetti. Nell’area games, apertura alle ore 11, sarà possibile giocare con le ultime console uscite ed i giochi più nuovi. A disposizione anche spazi per tornei di miniature e carte. Altre aree delle piazza saranno dedicate al modellismo: durante la due giorni gli appassionati di modellismo attivo, auto e aeromodelli, potranno godere di esibizioni curate da altri appassionati.  Nell’ area spettacoli diverse esperienze musicali si incontreranno per colorare, con accattivanti esibizioni, un fine settimana fuori dall’ordinario. Sul palco musica live per tutto il week end. Da non perdere sabato 28 la sfilata e successiva festa cosplay; sul palco, per ballare e cantare tutti insieme le sigle dei cartoni animati, i "Poveri di sodio”, band spalla del comico di Colorado Cafè, Omar Fantini. Alle 19.30 sfilata delle maschere che parteciperanno al concorso cosplay in cui i partecipanti indossano un costume che rappresenta un personaggio riconoscibile in un determinato ambito, in genere manga o personaggi di videogiochi, interpretandone il modo di agire. Una giuria, facente parte dell’ organizzazione, decreterà il vincitore che sarà premiato il giorno conclusivo della manifestazione. Mostre di fumettisti saranno allestite in vari spazi del paese.Nell’area espositiva tavole originali dello Studio Mantis Perugia, creatore anche del manifesto "Fumenti 2011", Arturo Lozzi, Francesco Biagini e Manuel Bracchi. Mantis Studio è un progetto nato nel 2009 grazie all'idea di alcuni giovani professionisti: Andrea Michelsanti, Marco Pagnotta, Leonardo Colapietro e Valentina Marucci, impegnati nei settori del fumetto, della grafica e dell'illustrazione editoriale. Esposizione ed allestimento a cura di Claudio Ferracci e Mantis studio.

Domenica 29, ore 16.30, premiazione dei vincitori del concorso "Nuvole di Fumenti” scelto dalla giuria presieduta dal disegnatore Moreno Chiacchiera.

SITO WEB: FuMenti facebook

PROGRAMMA FuMenti

SABATO 28, PIAZZA MATTEOTTI

Ore 10