6 maggio - 10 luglio 2011
mostra tili giugliarelli

Il manifesto della mostra
Scarica questo file in formato .JPG

TORRE DEI LAMBARDI
TEL: 075 8473078

PER PRENOTAZIONI
TEL:  infoline Sistema Museo 199.151123

Magione e il Trasimeno nelle foto Tilli/Giugliarelli

venerdì 6 maggio l'inaugurazione alla Torre dei Lambardi

In mostra gli scatti inediti di Magione e del lago Trasimeno realizzati nei primi anni del Novecento dai fotografi Girolamo Tilli e Giuseppe Giugliarelli. Una galleria di immagini, le cui lastre originali sono ora patrimonio della Soprintendenza ai beni storici storici artistici ed etnoantropologici, che viene per la prima volta esposta in grandi formati all'interno degli spazi della Torre dei Lambardi di Magione: l'inaugurazione è prevista per venerdì 6 maggio alle 17,30.

Interverranno: Vittoria Garibaldi, Soprintendente regionale ai Beni storico artistici Umbria-Marche, Fabrizio Bracco, assessore alla cultura Regione Umbria, Andrea Cernicchi, assessore cultura Comune Perugia, Massimo Alunni Proietti, Sindaco di Magione, Giacomo Chiodini Assessore alla Cultura Magione, Luigi Bufoli, presidente Pro Loco Magione.

Un'iniziativa - intitolata "Un viaggio nel tempo e nella memoria: Magione e i luoghi del Trasimeno nelle foto di Girolamo Tilli e Giuseppe Giugliarelli" - promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Magione assieme alla Regione Umbria e alla stessa Soprintendenza, con la collaborazione ed il sostegno della Fondazione cassa di risparmio di Perugia, Camera di commercio di Perugia, Comune di Perugia, Associazione turistica pro Magione. Sponsor della mostra due note aziende del territorio: Umbralabel (www.umbralabel.it) e Cancelloni food service (http://www.cancelloni.it).

I due fotografi perugini, nelle migliaia di cartoline realizzate tra la fine dell'Ottocento ed i primi decenni del Novecento, hanno lasciato una documentazione eccezionale per conoscere e approfondire informazioni utili per i beni culturali, per la storia del costume e delle tradizioni popolari (beni etnoatropologici). Il catalogo della mostra, curato da Alberto Mori, sarà realizzato da Futura Edizioni.
Il fondo, da cui sono state scelte le immagini in mostra, è costituito da 2720 negativi alla gelatina bromuro d’argento su lastra di vetro, di formato 13 x 18, salvo poche eccezioni, realizzati tra il 1895 e il  1920 circa da Girolamo Tilli e da Giuseppe Giugliarelli per la tipografia Tilli di Perugia. Si tratta di un raccolta fotografica tra le più note in ambito locale dal momento che il fotografo Giuseppe Giugliarelli e la tipografia Tilli furono attivi fino oltre la metà del secolo scorso e utilizzarono a lungo le immagini.

La mostra rimarrà aperta fino al 10 luglio prossimo.

Orari apertura: da giovedì a domenica 10,30 - 13 / 16 - 19
Negli altri giorni solo su prenotazione: infoline 199.151123 / http://www.magionecultura.it