Stagione 2010-11

TANTI SPETTACOLI DI SUCCESSO A MAGIONE CON IL TEATRO RAGAZZI CURATO DA TIEFFEU

Domenica 21 novembre, in contemporanea con Olivagando, oltre allo spettacolo delle 17.00, già tutto esaurito, replica alle ore 18.30.

Iniziato domenica 24 ottobre prosegue al Teatro mengoni la stagione teatro ragazzi del Comune di Magione, assessorato alla cultura, con Tieffeu di Mariano Mirabassi. Dieci appuntamenti domenicali con un teatro che negli anni ha visto il consolidamento di un pubblico affezionatissimo. I prossimi spettacoli in programma vedono, per il 21 novembre, in contemporanea con Olivagando, il tutto esaurito per lo spettacolo delle 17.00 "Alla ricerca del grande e terribile Mago di Oz” per cui è prevista una replica alle ore 18.30.

La passione per il teatro a Magione trova profonde radici nella scuola, dalla materna alle superiori. Per quello che riguarda la scuola Primaria e il primo ciclo della Secondaria c’è una tradizione quasi ventennale di corsi di teatro fatti all’interno della scuola e curati dagli insegnati che ogni anno, alla fine dell’anno scolastico, vedono i ragazzi esibirsi nei tre spazi teatrali della città: il teatro Mengoni, il teatro parrocchiale e l’aula verde del Circolo Didattico che, per l’occasione, si trasforma in spazio teatrale.  Nel tempo gli insegnati hanno avuto modo di approfondire le tecniche teatrali grazie a corsi con esperti. Conoscenze che, oggi, vengono trasmesse ai ragazzi creando quell’interesse verso questa forma di espressione culturale che viene convalidata anche dai numeri, la stagione del teatro ragazzi dello scorso anno ha avuto una media di pubblico tra le più alte dell’Umbria: il cartellone del Mengoni ha toccato nella stagione 2009/2010 quota 2400 presenze su un totale di 14 spettacoli.
Il 21 novembre
«Sono dati che riconoscono il nostro teatro tra le realtà più dinamiche e frequentate nel settore degli spettacoli per ragazzi – spiega Giacomo Chiodini, assessore alla cultura di Magione –. Un successo di cui va dato pieno merito a Mario Mirabassi e alla sua compagnia Tieffeu, che riesce ogni anno ad offrire un cartellone di spettacoli di qualità a prezzi pienamente accessibili alle famiglie».
E sono tante le famiglie anche da fuori comune: Perugia e circondario del Trasimeno, che scelgono il teatro per trascorrere i pomeriggi domenicali.
«Il cartellone – spiega Mirabassi - è costruito con nostre produzioni, ma anche attraverso una ricca collaborazione con le più importanti realtà nazionali nel teatro di figura e per ragazzi. L’entusiasmo dei bambini e la soddisfazione dei genitori dimostrano che un’alternativa alla programmazione televisiva esiste. Con il teatro si cresce, si socializza e si impara ad amare la cultura. A Magione – commenta Mirabassi – il teatro Mengoni è una realtà ben gestita e promossa con sistemi di comunicazione efficienti e mirati. Siamo certi che anche in questa stagione continueremo ad ottenere successi importanti».

Gli altri spettacoli:
domenica 7 novembre, ore 17.00
La bella e la bestia
Teatrombria (Firenze)

Domenica 21 novembre ore 17.00
Alla ricerca del grande e terribile Mago di Oz
L’Uovo teatro stabile di Innovazione dell’Aquila

Domenica 5 dicembre, ore 17.00
I tre porcellini
Abruzzo Tucur Chieti

Domenica 16 gennaio, ore 17.00
Ciclo Riciclo, Triciclo